Napoli in Champions: Conte gela la festa

da | Mag 24, 2026

Reading Time: < 1 minute

Ultima giornata di campionato di Serie A, Il Maradona pronto a salutare il mister

La missione è compiuta, almeno per un posto assicurato nel salotto buono della Champions League.

Una liberazione arrivata alla penultima giornata, che trasforma la sfida di questa domenica contro l’Udinese (fissata per le ore 18:00) nell’occasione ideale per blindare il secondo posto e salutare i tifosi. Eppure, l’euforia del campo si è spenta quasi subito davanti ai microfoni della sala stampa della scorsa settimana.
Le parole di Antonio Conte hanno lasciato poco spazio alle interpretazioni: “Ho già comunicato le mie intenzioni a De Laurentiis un mese fa”. Una frase secca, priva del classico barlume di diplomazia, che sa tanto di titoli di coda. Dietro questa spaccatura non ci sono semplici sfumature, ma una distanza siderale di vedute gestionali: da una parte le richieste del tecnico per un mercato di profili pronti e strutturati, dall’altra la linea societaria orientata alla sostenibilità economica e alla valorizzazione della linea verde.
Mentre la diplomazia è al lavoro per evitare scossoni prima dell’ultimo novantesimo di domenica, i media nazionali fanno già rimbalzare i nomi per il dopo-Conte: si va dall’ipotesi romantica di un ritorno di Maurizio Sarri alla pista più fresca che porta a Vincenzo Italiano. Maurizio Sarri ha preso tempo sembra sia arrivata un’offerta importante dall’ Atalanta ma il suo obiettivo è soprattutto uscire dalla Lazio senza scontri. Per il popolo azzurro è un sapore agrodolce. C’è l’orgoglio di aver ritrovato l’Europa dei grandi, ma anche la lucida consapevolezza che il ciclo di Conte potrebbe essersi chiuso prima ancora di cominciare, lasciando il Napoli, ancora una volta, davanti a un foglio bianco.

Cristina Borrelli

Fonte foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Stadio_Maradona_Serie_A.jpg

Condividi su